Percorsi

Percorsi dedicati per Gestanti

Il metodo Pilates comprende percorsi per gestanti (dopo il 3° mese), prevedendo un protocollo specifico per donne in dolce attesa.

Perché il Pilates in gravidanza
Il Pilates è un metodo sicuro ed efficace per svolgere esercizio fisico durante la gravidanza. L’attenzione posta ai muscoli posturali aumenta la stabilità e la forza del pavimento pelvico, migliorando la postura e prevenendo i dolori associati ai mutamenti che avvengono nel corpo della donna in gravidanza. Migliora la circolazione, aumenta la capacità di concentrazione e rilassamento, sviluppa la consapevolezza corporea e l’apprendimento della respirazione corretta, preparando in modo ottimale la donna al travaglio e al parto.

Pilates in gravidanza in Alela
Per quanto descritto, i gruppi possono essere frequentati solo da gestanti. In particolare, la pratica è possibile dalla 13a settimana compiuta, al termine del 3o mese.
A seconda delle richieste e delle esigenze, formiamo gruppi da massimo 4 persone che lavorino in Studio, che quindi si configurano come minigruppi, oppure gruppi più numerosi che lavorino a corpo libero con piccoli attrezzi (Matwork).

Per verificare se riusciamo a formare il gruppo, raccogliamo le singole esigenze e verifichiamo con altre persone che stiano facendo la stessa richiesta.
Come alternativa è sempre possibile fare delle lezioni individuali, che rendono più semplice anche l’agenda nei mesi in cui gli impegni (esami, corsi ecc.) si fanno più fitti.

Percorsi per neo-mamme

Il Pilates nella sua forma completa è molto indicato per chi si trovi nella fase che segue il parto.
Per una neo mamma trovare tempo per sé è una vera sfida, ne conosciamo la difficoltà. Ma sappiamo anche per esperienza quanto il Pilates possa aiutare: il metodo lavora infatti proprio sulla muscolatura maggiormente coinvolta durante la gravidanza e il parto.

Ogni lezione di Pilates si focalizza infatti sulla zona addominale, sulla muscolatura del pavimento pelvico, sulla schiena.

La pratica del metodo in piccoli gruppi e in un ambiente accogliente, inoltre, aiuta la neo mamma a ritrovare la concentrazione sul proprio corpo e l’attenzione alle proprie esigenze.

Per accompagnare l’evoluzione del corpo e delle sue caratteristiche in modo armonico, le attività si pianificano dopo due mesi dal parto.

Analisi Posturale

Il Pilates nasce come ginnastica posturale. Fin dall’inizio di un percorso strutturato di lezioni, il lavoro con l’insegnante certificato dà luogo ad un’analisi della postura, permettendo con la consapevolezza delle caratteristiche individuali di comprendere la finalità degli esercizi e di sviluppare l’autonomia nella modifica virtuosa delle abitudini quotidiane.

La pratica del metodo permette lo sviluppo della muscolatura profonda che dà sostegno al nostro corpo e la consapevolezza delle caratteristiche della propria postura aiuta a potenziare nel tempo questo percorso virtuoso.

Analisi posturale

Interventi mirati di recupero funzionale

Il Pilates è ormai riconosciuto come un ottimo metodo di rieducazione e di recupero funzionale da utilizzare nelle fasi post operatorie o post traumatiche.
La costante ricerca della fluidità e della perfezione del movimento lo rende fondamentale nel recupero della propriocettività della parte interessata e nella ricostruzione degli schemi motori.

Il lavoro in scarico o con basse resistenze aiuta e accelera il recupero della mobilità delle articolazioni e rinforza la muscolatura più profonda che stabilizza e protegge.

Per tutti questi motivi, sempre più terapisti, chiropratici e ortopedici lo consigliano ai loro pazienti per avere un recupero ottimale sia da un punto di vista biomeccanico che neurologico.

Recupero funzionale

Yoga

Lo Yoga in piccoli gruppi.

Secondo la Medicina Tradizionale Cinese lʼenergia scorre all’interno del nostro corpo lungo canali detti meridiani. Stress, tensioni emotive, abitudini alimentari poco sane, posture scorrette possono ostacolarne il corretto funzionamento creando così squilibri energetici che sono a loro volta alla base dei dolori muscolari e dei disturbi di cui più comunemente soffriamo. Attraverso specifici esercizi di allungamento e semplici tecniche di automassaggio possiamo ripristinare il naturale fluire della nostra energia migliorando la consapevolezza del nostro sistema mente-corpo, aumentando la nostra vitalità e promuovendo un profondo e duraturo benessere. Un breve viaggio nella filosofia orientale, alla ricerca di una visione nuova del corpo e di un modo molto semplice per potercene prendere cura, tutti i giorni, autonomamente.

Al momento non sono presenti corsi di Yoga.