Cos’è il Pilates

Il Pilates

Pilates a corpo libero con piccoli attrezzi

Il Pilates è un metodo di correzione posturale e di consapevolezza corporea che si sviluppa sulle basi della respirazione, della fluidità e del controllo, con sequenze di esercizi mirati all’attivazione della muscolatura più profonda e alla mobilizzazione dei vari distretti articolari.

Il Pilates aiuta a raggiungere e mantenere il benessere psicofisico con un approccio che non è mai aggressivo verso il tuo corpo.

Il metodo Pilates è una buona abitudine per prendersi cura della propria salute.

Il Pilates si rivolge a:

  • chi voglia tenersi in forma attraverso un’attività coordinata di tonificazione e allungamento.
  • chi pratichi altre attività (danza, golf, ecc….) e voglia affinare la propria consapevolezza corporea.
  • chi per il tipo di lavoro o di abitudini desideri modificare i cattivi atteggiamenti posturali acquisiti.
  • chi stia affrontando un percorso riabilitativo post-traumatico o post-operatorio.

PERCHÉ IL PILATES

benefici e risultati

Ideato nel 1920 a New York dal trainer tedesco Joseph Pilates (da cui prese il nome), il pilates aiuta ad acquisire maggiore consapevolezza del proprio corpo e a ottenere risultati visibili senza sudare troppo. Il suo metodo, infatti, si basa su movimenti regolari, di semplice esecuzione, che lavorano però sulla ricostruzione dell’equilibrio corporeo, correggendo asimmetrie e debolezze croniche, oltre ad aiutare la concentrazione e il rilassamento mentale.

PERCHÉ IL PILATES

benefici e risultati

Pilates: Matwork e Studio

In Alela pratichiamo Pilates con le due metodiche: a corpo libero con piccoli attrezzi (Matwork) in gruppi da 8 persone al massimo, e in Studio in individuale, duetto o in minigruppo (al massimo 4 persone) usando anche i grandi macchinari.
La scelta del percorso da intraprendere è vincolata alle condizioni di salute in riferimento all’apparato muscolo scheletrico: in generale, se ci sono problematiche importanti è preferibile un’attività più guidata, quindi sui macchinari.
In tutti i casi si fissa un giorno e un orario, salvo eccezioni che si gestiscono quando ci siano variazioni: le lezioni si possono recuperare, con regole e criteri diversi a seconda che siamo nel mat o in minigruppo.

Matwork

Pilates a corpo libero con piccoli attrezzi

Studio

Pilates anche con i grandi macchinari